Documenta

L’Amministratore Indipendente e l’Organo di Controllo di PMI nel contesto dell’emergenza Covid-19.

Nuovo paper a cura del Reflection Group Nedcommunity "La corporate governance delle PMI"

Nedcommunity, l’associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, gioca oggi un ruolo essenziale nella gestione dell'emergenza Covid-19.

L’associazione conta attualmente circa 650 associati, dei quali almeno due terzi sono amministratori o sindaci di società quotate o di grandi dimensioni e un terzo sono esperti di corporate governance. 
La mission di Nedcommunity è favorire il continuo sviluppo della cultura della corporate governance e valorizzare il ruolo degli amministratori di società, soprattutto di quelli indipendenti, interagendo con  tutti  gli  organismi e le istituzioni, nazionali e internazionali, che  perseguono  finalità  analoghe  o complementari. L'associazione è membro di ecoDa, European Confederation of Directors’Associations e partecipa attivamente ai lavori della community internazionale.


Il Reflection Group La corporate governance delle PMI ha recentemente pubblicato un importante paper intitolato "L'Amministratore Indipendente e l'Organo di Controllo di PMI nel contesto dell'emergenza Covid-19".

Il lavoro è stato coordinato da Enrico Maria Bignami e Roberto Cravero. Vi hanno partecipato Patrizia Giangualano, Roger Olivieri, Raffaella Pagani, Paolo Prandi, Secondina Ravera, Michela Zeme e Angelica Potieri.

Dopo un'attenta analisi contestuale della grave crisi sanitaria che stiamo attraversando e degli effetti che questa avrà sull'economia reale, il documento passa in rassegna i valori indispensabili su cui lavorare (etica aziendale, equo trattamento degli Stakeholder, trasparenza, prevalenza della sostanza sulla forma e cultura) e i punti di debolezza specifici da presidiare (comunicazione e confronto con gli organi sociali, capacità di previsione, gestione del personale, gestione della liquidità, rapporti con clienti e fornitori e impatto sui processi operativi e capacità di valutazione di nuove opportunità).


Il documento completo, oltre ad essere presentato in una news sul sito web di Nedcommunity, è scaricabile qui:


Leggi allegato (file: Nedcommunity_Amministratori Indipendenti e Organi di Controllo di PMI emergenza Covid-19.pdf)

© 2012 consulenza aziendale societaria tributaria - codice fiscale e p. iva 03380670962

follow us BignamiAssociati on Twitter